L’arte della comunicazione per l’amministratore condominiale: la gestione delle assemblee, delle conversazioni telefoniche e della corrispondenza cartacea ed elettronica. I rapporti con i proprietari, con i conduttori e con i fornitori. Dalla scienza della comunicazione all’applicazione pratica nelle casistiche quotidiane dell’amministratore.

Corso valido ai fini dell’aggiornamento obbligatorio degli amministratori di condominio (DM 140-2014) e per i mediatori civili.

AMBIENTI E DOTAZIONI

LUOGO:
Il corso si tiene presso la sede ICAF di Milano, in via Oldofredi n.9.
La sede si raggiunge a piedi dalla Stazione Centrale (treno, MM1, MM3, mezzi di superficie), oppure MM3 Sondrio, MM4 Isola, MM3 Zara, MM2 Gioia, bus 60, 43, 81, 155, 728, Stazione Porta Garibaldi (treno, passante, MM2, MM4, mezzi di superficie).
Comoda pista ciclabile con 2 punti BikeMI nelle vicinanze e rastrelliera nel cortile del palazzo.
Gli ambienti sono conformi alla normativa per l’accesso dei disabili.

DOTAZIONI DELL’AULA:
Aule da 15 a 60 posti,  con sedie e tavoli / sedie confort dotate di tavolini (su lato destro o sinistro), lavagna interattiva multimediale (LIM) / video per proiezione 50 pollici, climatizzate.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Invio tramite email all’indirizzo formazione@istitutoicaf.it o fax al numero 02/66715681 del modulo di iscrizione debitamente compilato e dell’attestazione dell’avvenuto bonifico. Il modulo d’iscrizione è disponibile sul sito www.istitutoicaf.it e scaricabile sia in formato doc che pdf.

ORIGINI DELL’INIZIATIVA FORMATIVA

Le tecniche di comunicazione e negoziazione sono importantissime per chi nella propria vita professionale e personale deve interagire cons oggetti differenti, spesso “mediare”, evitare e risolvere controversie. Queste tecniche si studiano sui libri ma molto spesso non vengono “sperimentate” e messe in pratica se non quando ci si trova ad affrontare realmente la situazione di conflitto.

Ecco che nasce questo corso, interamente pratico e basato su simulazioni da parte dei discenti: così si ha il tempo di analizzare, sviluppare e approfondire tutte le conoscenze e abilità comunicative e di negoziazione.

Inoltre, a seguito delle numerose modifiche recentemente introdotte, si rende necessario l’aggiornamento degli amministratori condominiali e dei mediatori civili, nonché degli altri professionisti che entrano in contatto tutti i giorni con le controversie. Per tale motivo, il corso è aperto a tutti coloro che desiderano essere informati e prendere coscienza delle novità relative alla comunicazione.

OBIETTIVO FORMATIVO

Dalla scienza della comunicazione all’applicazione pratica nelle casistiche quotidiane dell’amministratore.

Il corso si propone di analizzare, sviluppare e approfondire tutte le conoscenze e abilità comunicative e di negoziazione, tramite simulazioni di situazioni reali di conflitto (assemblea condominiale, controversia con fornitore, accordo con condomino moroso…).

COMPETENZE IN USCITA

Competenze di base legate alle tecniche di comunicazione e negoziazione, anche competenze procedurali.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

  • Attività formativepreviste:
  • Lezioni frontali in aula
  • Analisi di casi specifici
  • Simulazioni e role play
  • Ruoloche ciascuna categoria di partecipanti avrà in ciascuna attività formativa / attività didattica
    • Discenti: lezioni frontali in aula
    • Confronto su casi specifici
    • Simulazioni e rola play

DURATA DEL CORSO E PIANIFICAZIONE DELLE LEZIONI

  • Durata complessiva del corso

Il corso ha durata complessiva di n.18 ore.

  • Pianificazione delle lezioni

Ogni lezione si terrà a giornate intera come da “calendario corso”, avrà durata di 9 ore, divisa in due moduli da 4 ore (mattino e pomeriggio) intervallati da un’ora di pausa pranzo. Al termine della seconda giornata di corso è previsto un test finale, obbligatorio solo per coloro che intendono assolvere l’obbligo annuale di aggiornamento si sensi del DM 140-2014.

CALENDARIO

18 GIUGNO 2020 (orario 09:00 – 19:00)

25 GIUGNO 2020 (orario 09:00 – 18:30)

Test finale in aula (obbligatorio solo per DM 140-2014): 25 GIUGNO 2020 (orario 18:30 – 19:00)

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Dott. Ivan Giordano: giurista ed esperto contabile, Responsabile Organismo di mediazione civile ICAF, direttore scientifico di AIReC, direttore scientifico Registro Italiano dei Revisori Condominiali, autore del testo “Contabilità Condominiale” e “Il Revisore Condominiale” e libri sulla gestione delle controversie editi da Maggioli Editore, mediatore civile, docente.

DOCENTI E FORMATORI

Dott. Ivan Giordano: giurista ed esperto contabile, Responsabile Organismo di mediazione civile ICAF, direttore scientifico di AIReC, direttore scientifico Registro Italiano dei Revisori Condominiali, autore del testo “Contabilità Condominiale” e “Il Revisore Condominiale” e libri sulla gestione delle controversie editi da Maggioli Editore, mediatore civile, docente.

In occasione del corso interviene:

DOTT.SSA VERONICA POLINO: psicologa esperta in gestione del conflitto e dinamiche di gruppo, docente.

COORDINATORE E REFERENTE DEL CORSO: Dott.ssa Federica Fullin

COSTI E PROMOZIONI

  • 292,00 €
  • 232,00 € (revisori AIReC, revisori AIReC, mediatori ICAF, iscrizioni di almeno 3 persone, Gabetti Condominio)

MATERIALE DIDATTICO       
Verrà distribuito il primo giorno del corso e/o inviato tramite email. Eventuale ulteriore materiale non previsto nel programma del corso potrà essere inviato al termine del corso solo se autorizzato dal docente.

PROGRAMMA DETTAGLIATO
Il corso è aperto a tutti: amministratori condominiali e immobiliari, collaboratori di studi, avvocati, mediatori civili, commercialisti, geometri, architetti, ingegneri e a tutti coloro che loro ogni giorno si trovano ad affrontare (e a cercare di risolvere) situazioni varie come ad esempio la gestione di un gruppo in situazioni di conflitto, il rapporto con un cliente o un fornitore, il rapporto con un collega o un concorrente nel momento in cui ci si trova in contesti giudiziali / stragiudiziali), gestione delle telefonate e delle comunicazioni email.

Il corso è strutturato come un laboratorio didattico interattivo (workshop) in cui i discenti stessi potranno mettere alla prova ciò che via via apprendono. Simulazioni su assemblee condominiali, procedimenti di mediazione civile, cliente (amministratore? avvocato?) che si “arrabbia” a seguito di revisione condominiale che non ha portato i risultati sperati, condomino in difficoltà che non riesce a pagare le spese, vizi e difetti di costruzione e costruttore che ha incaricato lui stesso l’amministratore…

Docenti del corso il dott. Ivan Giordano e dott.ssa Veronica Polino (psicologa esperta in gestione del conflitto in gruppi numerosi). Il corpo docenti vuole essere appositamente composto da una psicologa esperta in dinamiche del conflitto (che va ad analizzare anche le cause del conflitto, per lavorarci “da dentro) e un esperto della risoluzione dei conflitti calati nella quotidianità dell’amministratore condominiale e del professionista (che utilizza tecniche simili per arrivare alla soluzione).

ESAME DI VALUTAZIONE FINALE E ATTESTATO
Previsto l’esame di valutazione finale (30 minuti) ai sensi dell’art. 5 comma 5 del Decreto del 13 agosto 2014 n.180. L’attestato di partecipazione viene rilasciato alla fine del corso solo se si completano tutte le ore previste.

L’attestato di partecipazione viene rilasciato alla fine del corso al completamento delle ore previste. Le eventuali ore perse possono essere recuperate in occasione del corso successivo, salvo disponibilità.

Attestato di aggiornamento annuale per gli amministratori di condominio ai sensi del DM 140-2014.

Attestato di aggiornamento biennale per i mediatori civili ai sensi del Dlgs 28-2010, DM 145, DM 180 e s.m.i.

SERVIZI POST CORSO – PROSPETTIVE FUTURE

  • Possibilità di iscriversi a tariffa agevolata a corsi e seminari ICAF
  • Possibilità di partecipare all’attività formativa gratuita organizzata da ICAF

ACCREDITAMENTI
Per il corso in oggetto è stato ottenuto l’accreditamento presso i seguenti ordini e collegi professionali:
– AIReC – Associazione Revisori Condominiali > ACCREDITATO (16 crediti)
– Registro Italiano dei Revisori Condominiali > ACCREDITATO (16 crediti)
– Organismo di Mediazione Civile ICAF > ACCREDITATO  (16 crediti)
– Aggiornamento amministratori di condominio ai sensi dell’art.2 e art.5 del decreto 13 agosto 2014, n.140.