Avviso FASE VI – POR FSE 2014-2020 – Asse I – Azione 8.6.1 – CUP E85J20000080009

CORSO ESPERTO CONTABILE SUPERBONUS E BONUS MINORI

ACCREDITAMENTO ICAF

ORGANISMO DI MEDIAZIONE – Iscrizione Ministero della Giustizia n.549           
ENTE DI FORMAZIONE – Iscrizione Ministero della Giustizia n.294          
Accreditamento Regione Lombardia per i servizi formativi n.949            
Accreditamento Regione Lombardia per i servizi al lavoro n.435              
Ente con SGQ certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015 – Certificato n.1134

OBIETTIVI E FINALITÀ

L’attività di monitoraggio e osservazione del settore contabile, finanziario e del controllo di gestione applicato alle micro-imprese, alle società di persone, alle società di capitali e agli enti di gestione di patrimoni immobiliari ha portato a porre in evidenza uno specifico fabbisogno formativo dedicato alla figura dell’addetto alla contabilità dei lavori straordinari finanziati da crediti d’imposta e bonus fiscali.

Alla fine del percorso gli utenti saranno dunque in grado di:

  • Predisporre un sistema integrato di contabilizzazione dei lavori finanziati da bonus fiscali
  • Predisporre le scritture ex art.1130 bis del Codice Civile e tutti gli adempimenti contabili e amministativi interni all’ente di gestione previsti dal Codice Civile e dalle norme UNI 10801 e 11777
  • Predisporre la contabilità ai fini della rendicontazione economica e della rendicontazione patrimoniale finanziaria previste dalla legge

DEFINIZIONE AREA, PROFILO, COMPETENZE

Operatore di contabilità – eseguire il trattamento di documenti amministrativo-contabili – Livello EQF (3)

ABILITÀ E CONOSCENZE

Il percorso formativo in questione vuole garantire ai partecipanti di sviluppare ed aggiornare la competenza “Eseguire il trattamento di documenti amministrativo-contabili” (EQF 3), così come prevista dal Quadro degli Standard Professionali di Regione Lombardia, in relazione al profilo professionale 24.51 OPERATORE DI CONTABILITA’.

In particolar modo, le conoscenze che si intendono trasferire riguardano

– corretta redazione dei documenti contabili obbligatori e propedeutici

– corretta redazione dei documenti amministrativi obbligatori

– corretta redazione delle scritture contabili per la definizione delle budget lines di periodo e del final statement (rendicontazione finale)

– criteri di archiviazione telematica e utilizzo di software gestionali ad hoc

– predisposizione della documentazione contabile e amministrativa per l’accertamento tributario e le impugnazioni delle delibere

DESTINATARI

Caratteristiche dei destinatari

Il corso di formazione è destinato a professionisti che sentono l’esigenza di aggiornare e consolidare le proprie conoscenze e abilità nella contabilizzazione e nella rendicontazione dei lavori straordinari eseguiti nelle parti comuni degli enti di gestione di immobili (con focus dedicato al condominio e al superbonus)  attraverso finanziamento o cofinanziamento tramite crediti d’imposta (cessione del credito o detrazione).

Gli accertamenti dell’Agenzia delle Entrate e il rischio di perdita dei benefici impongono una rigida contabilizzazione e rendicontazione, che avviene attraverso al corretta e puntuale tenuta dei documenti amministrativi obbligatori e delle scritture.

Il corso è quindi rivolto :

  • agli addetti alla contabilità degli studi professionali
  • agli amministratori condominiali
  • ai revisori che sono chiamati alla verifica della rendicontazione straordinaria
  • ai rendicontatori di progetti finanziati con fondi pubblici

Mansioni/Professioni

  • Addetti alla contabilità degli enti di gestione immobiliare (focus condominii)
  • Addetti alla verifica contabile in sede di accertamento
  • Addetti alla verifica contabile in sede di revisione
  • Avvocati esperti in diritto condominiale
  • Amministratori immobiliari
  • Revisori contabili
  • Professionisti delle aree tributarie e contabili
  • Immobiliaristi e investitori in immobili
  • Tecnici interessati dal tema dei bonus edilizi
  • Dipendenti e collaboratori delle attività economiche sopra descritte

REQUISITI SPECIFICI PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO CON IL FINANZIAMENTO DI REGIONE LOMBARDIA

Alternativi:

  • Titolari di partita iva con sede in Regione Lombardia
  • Lavoratori dipendenti, anche beneficiari di trattamenti di integrazione salariale, di micro, piccole, medie e grandi imprese assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio di Regione Lombardia, rientranti nelle seguenti categorie: lavoratori con contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato (in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale); soci-lavoratori di cooperative (sia che partecipino o non partecipino agli utili); nel solo caso di impresa familiare, di cui all’art. 230-bis del Codice Civile, i collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell’impresa (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo);coadiuvanti delle imprese commerciali ed i soci lavoratori di attività commerciale e di imprese in
  • forme societarie, individuate dagli imprenditori, compresi gli artigiani.
  • Titolari e soci di micro, piccole, medie e grandi imprese con sede in Regione Lombardia
  • Non partecipare in qualità di discenti ad altri corsi finanziati da Regione Lombardia nell’anno 2022 per il medesimo bando

COMPETENZE RICHIESTE IN INGRESSO

I partecipanti devono disporre di un buon livello delle seguenti soft skills:

  • capacità di pianificazione e organizzazione
  • capacità di lavorare in team
  • capacità di relazionarsi in un contesto complesso
  • conoscenze informatiche di base
  • elementi base di contabilità

Requisiti minimi alternativi:

  • diploma di maturità in materie economiche e gestionali, tecnico contabili, scientifiche accompagnato da un triennio di esperienza lavorativa inerente
  • laurea in materie economiche, gestionali, giuridiche o equipollenti
  • esperienza pluriennale nelle aree contabili e amministrative

DURATA DEL CORSO E PIANIFICAZIONE DELLE LEZIONI

DURATA DEL CORSO     
Il corso ha durata complessiva di 16 ore oltre alla prova finale. 

Ore di presenza devono essere pari ad almeno il 75% (12 ore).

PIANIFICAZIONE DELLE LEZIONI              
Ogni lezione si terrà come da calendario, avrà durata di 04 ore. Si tratta di un pomeriggio a settimana.

CALENDARIO

Dal 30 marzo al 20 aprile 2022; un modulo (04 ore) a settimana.

Mercoledì 30 marzo 2022 (orario 14:00 – 18:00)               
Giovedì 07 aprile 2022 (orario 14:00 – 18:00)
Giovedì 14 aprile 2022 (orario 14:00 – 18:00)
Mercoledì 20 aprile 2022 (orario 14:00 – 18:00)
Venerdì 29 aprile 2022 (orario 10:00 – 12:00): ESAME FINALE

Frequenza obbligatoria 75% del monteore del corso (12 / 16 ore)

ATTENZIONE: essendo un corso preparatorio all’esame finale è consigliabile frequentare TUTTE le ore.

AZIONE FORMATIVA / PROGRAMMA

Il percorso formativo prevede 4 moduli formativi (4 moduli da 4 ore):

METODOLOGIE E STRUMENTI

Il corso è stato appositamente strutturato per essere erogato a distanza in modalità WEBINAR. Le attività formative previste sono lezioni frontali, confronti, analisi e commento di elaborati e documenti il tutto modalità sincrona su apposita piattaforma. Gli allievi potranno interagire e porre domande tramite l’attivazione del microfono audio oppure tramite l’apposita chat della piattaforma. Verranno utilizzate di differenti tipologie di strumenti didattici (lavagna telematica openboard con salvataggio file in pdf e invio successivo del materiale ai discenti, dispense dedicate per ogni area didattica, audio, video, computer, tablet e smartphone) in funzione dell’efficacia potenziale di ogni singolo strumento rispetto agli obiettivi e all’economia delle unità didattiche. Sono previste inoltre:

  • Simulazioni;
  • Esercitazioni;

              Tutto il materiale di approfondimento viene distribuito durante le lezioni.

MODALITÀ EROGAZIONE E FORMAZIONE

FAD Formazione a Distanza

DESCRIZIONE MODALITÀ EROGAZIONE E FORMAZIONE

Il corso è stato appositamente strutturato per essere erogato a distanza in modalità formazione online sincrona (webinar).

Verranno condivisi dei contenuti formativi attraverso slide, lavagne telematiche e file multimediali. Sono previste metodologie formative anche di carattere fortemente interattivo.

Presenza di un tutor d’aula virtuale che si occupa del monitoraggio delle presenze dei docenti e dei discenti e della conseguente produzione di specifici report.

In particolare verranno utilizzate le seguenti modalità formative:

  • Spiegazione frontale con slide e lavagne
  • Storytelling: raccontare sé stessi e la propria storia
  • Feedback
  • Autocasi
  • Role-Play
  • Esercitazioni e simulazioni di gruppo

ESAME CONCLUSIVO

Prova scritta finale (on line): test a scelta multipla per un totale di 60 domande, 3 item per ogni domanda

QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO

Le due sezioni sotto descritte sono ALTERNATIVE, quindi compilarne solo 1:

SEZIONE A

CORSISTI CHE PARTECIPANO RICHIEDENDO FINANZIAMENTO DA REGIONE LOMBARIA

QUOTA DA VERSARE PER LA PREISCRIZIONE (OBBLIGATORIA)
Questa quota serve a titolo di CAUZIONE per “congelare il posto”, viene restituita da ICAF alla ricezione della I rata di bonifico da parte del corsista.

ÿ rata unica                                      €.300,00   insieme al modulo d’iscrizione (bonifico bancario, POS, contanti, assegno)

La quota di cauzione non viene restituita se il corsista decide di rinunciare a partecipare al corso.

La quota di cauzione è rimborsabile solo se il corso non viene attivato per il mancato numero minimo di iscritti.

L’avvio del corso potrà essere prorogato salvo preavviso da parte di ICAF.

OGGETTO DEL BONIFICO:          
CAUZIONE CORSO ESPERTO CONTABILITA’ SUPERBONUS CERTIFICATO ED.1 – COGNOME NOME ALLIEVO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO

La quota di partecipazione al corso è pari a 802,00 € (esente IVA art.10 comma 20 – DPR 633/72 compresa marca da bollo di 2,00 €) e che la stessa viene anticipata dal corsista e poi rimborsata interamente da Regione Lombardia entro 90 giorni dalla rendicontazione del corso (che avviene immediatamente dopo la conclusione del corso).

L’intervento è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020di Regione Lombardia.

La quota di partecipazione viene versata con le seguenti modalità (SOLO bonifico bancario):

ÿ rata unica                                      €.802,00   rata unica a ricezione fattura

ÿ due rate                                          €.402,00    a ricezione fattura + 400,00 € entro 15.04.2022
ÿ tre rate                                            €.302,00    a ric fattura + 300,00 € entro 05.04.2022 + 200,00 € entro 15.04.2022

Per avere il rimborso da Regione Lombardia è necessario aver partecipato ad almeno il 75% delle ore di corso (pari a 12 ore) e possedere i requisiti specifici sopra elencati.

SEZIONE B

CORSISTI CHE PARTECIPANO SENZA FINANZIAMENTO DA REGIONE LOMBARIA

QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO

La quota di partecipazione al corso è pari a 602,00 € (esente IVA art.10 comma 20 – DPR 633/72 compresa marca da bollo di 2,00 €).

La quota di partecipazione viene versata con le seguenti modalità (bonifico bancario, POS, contanti, assegno):

ÿ rata unica                                      €.602,00   rata unica a ricezione fattura

ÿ due rate                                          €.302,00    all’iscrizione + 300,00 € entro 15.04.2022
ÿ tre rate                                            €.302,00    all’iscrizione + 200,00 € entro 05.04.2022 + 100,00 € entro 15.04.2022

La quota versata non viene restituita se il corsista decide di rinunciare a partecipare al corso.

La quota è rimborsabile solo se il corso non viene attivato per il mancato numero minimo di iscritti.

L’avvio del corso potrà essere prorogato salvo preavviso da parte di ICAF.

OGGETTO DEL BONIFICO:          
CORSO ESPERTO CONTABILITA’ SUPERBONUS CERTIFICATO ED.1 – COGNOME NOME ALLIEVO

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Coordinate per il versamento:

IBAN IT59C0837401600000016750897

Intestato a: Istituto di Conciliazione e Alta Formazione srl

Presso: SOCIETÁ DI CREDITO COOPERATIVO DI BARLASSINA (MI) SCRL

TIPOLOGIA E MODALITÀ DI CERTIFICAZIONE

Certificazione di competenza

Descrizione modalità di certificazione

Si intende utilizzare la metodologia propria della certificazione delle competenze ai sensi della normativa di Regione Lombardia per impostare le prove e la certificazione delle competenze acquisite e rilasciare l’Attestato di competenza. Il processo previsto è stato ideato pianificando:

  1. .

RISORSE UMANE IMPIEGATE

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Invio tramite email a formazione@istitutoicaf.it o fax al numero 02/66715681 della seguente documentazione:

  • modulo di iscrizione debitamente compilato e sottoscritto
  • ricevuta dell’avvenuto bonifico della cauzione (300,00 €)
  • copia carta d’identità
  • copia codice fiscale
  • copia della visura (per le società) o altro documento comprovante l’esistenza della p.iva e il domicilio fiscale in Regione Lombardia (per i liberi professionisti)

I cittadini stranieri, oltre al materiale descritto, sono tenuti ad inviare anche:

  • copia permesso di soggiorno

Il modulo d’iscrizione è disponibile sul sito www.istitutoicaf.it e scaricabile sia in formato doc che pdf.

Numero di telefono: 02 67071877.

Possibilità di prendere un appuntamento in sede a Milano, via Oldofedi 9 (Stazione Centrale).

ICAF ti seguirà dall’inizio alla fine nell’espletamento delle pratiche burocratiche per la richiesta del VOUCHER a Regione Lombardia; se non possiedi gli elementi di seguito elencati, iscrivi al corso (fai la pre-iscrizione) e subito dopo richiedili.

Devi avere, alternativamente:

  • SPID
  • CRS (Carta Regionale dei Servizi) abilitata a svolgere pratiche on line
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica) con PIN e PUK

Successivamente, per la firma finale della richiesta VOUCHER, è indispensabile avere, alternativamente:

  • CRS (Carta Regionale dei Servizi) abilitata a svolgere pratiche on line
  • Chiavetta della Camera di Commercio per la firma digitale

 DIRETTORE DELL’ENTE DI FORMAZIONE: DOTT. IVAN GIORDANO, giurista dell’economia e dell’impresa, esperto in gestione immobiliare, Responsabile scientifico dell’Ente di Formazione ICAF, autore per Maggioli Editore di testi in materia di Condominio, Contabilità Condominiale e Revisione Condominiale degli immobili.

COORDINATORE DEL CORSO: DOTT.SSA FEDERICA FULLIN (formazione@istitutoicaf.it oppure 02 67071877)

TUTOR DEL CORSO: DOTT.SSA ILARIA GALLI (ilariagalli@istitutoicaf.it oppure 02 67071877)

ISTITUTO DI CONCILIAZIONE E ALTA FORMAZIONE (ICAF)         
Via Oldofredi 9 – 20124 Milano t 02.67.07.18.77 – f 02.66.71.56.81 formazione@istitutoicaf.it – istitutoicaf@pec.it www.istitutoicaf.it P.IVA 07378830967