Avviso FASE VI – POR FSE 2014-2020 – Asse I – Azione 8.6.1 – CUP E85J20000080009

CORSO ESPERTO IN FISCALITA’ CONDOMINIALE ORDINARIA E STRAORDINARIA

ACCREDITAMENTO ICAF

ORGANISMO DI MEDIAZIONE – Iscrizione Ministero della Giustizia n.549           
ENTE DI FORMAZIONE – Iscrizione Ministero della Giustizia n.294          
Accreditamento Regione Lombardia per i servizi formativi n.949            
Accreditamento Regione Lombardia per i servizi al lavoro n.435              
Ente con SGQ certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015 – Certificato n.1134

OBIETTIVI E FINALITÀ

L’attività di monitoraggio e osservazione del settore tributario declinato nella gestion e integrata ordinaria e straordinaria degli enti di gestione di patrimoni immobiliari ha portato a porre in evidenza uno specifico fabbisogno formativo dedicato alla figura dell’addetto alla fiscalità condominiale, figura ancor più determinante nella gestione amministrativa dei lavori straordinari finanziati da crediti d’imposta e bonus fiscali.

Alla fine del percorso gli utenti saranno dunque in grado di:

  • Predisporre un sistema integrato di monitoraggio tributario ordinario e straordinario
  • Predisporre le basi per la corretta gestione degli adempimenti tributari ordinari e straordinari
  • Gestire in totale autonomia gli adempimenti tributari ordinari e straordinari
  • Gestire i rapporti con il fisco, propedeutici e in sede di accertamento

Il tutto declinato negli enti di gestione di immobili / condominii, sia in condomini che agiscono nella sfera “privat” sia in condominii che agiscono anche in una sfera “business”

DEFINIZIONE AREA, PROFILO, COMPETENZE

Operatore di contabilità – eseguire il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali – Livello EQF(3)

ABILITÀ E CONOSCENZE

Il percorso formativo in questione vuole garantire ai partecipanti di sviluppare ed aggiornare la competenza “Eseguire il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali” (EQF 3), così come prevista dal Quadro degli Standard Professionali di Regione Lombardia, in relazione al profilo professionale 24.51 OPERATORE DI CONTABILITA’.

In particolar modo, le conoscenze che si intendono trasferire riguardano:

– eseguire gli adempimenti fiscali correnti del ciclo passivo gestionale

– eseguire gli adempimenti fiscali correnti del ciclo attivo gestionale

– evitare violazioni tributarie che possano esporre l’amministratore a revoca giudiziale ex art.1129 del Codice Civile

– adempimenti IVA ordinarie e straordinari

– adempimenti indiretti IRPEF e IRES ordinari e straordinari

– adempimenti del sostituto d’imposta nelle imposte dirette, indirette e nei rapporti con collaboratori, fornitori e terzi

DESTINATARI

Caratteristiche dei destinatari

Il corso di formazione è destinato a professionisti che sentono l’esigenza di aggiornare e consolidare le proprie conoscenze e abilità nella gestione integrata, autonoma e consapevole della fiscalità condominiale (con focus dedicato alla gestione straordinaria del superbonus nel condominio e alla partita Iva condominiale facoltativa e obbligatoria).

Gli accertamenti dell’Agenzia delle Entrate e il rischio di perdita dei benefici impongono una rigida gestione della fiscalità sia nella fase propedeutica alle attività gestionali, sia nella fase dell’accertamento tributario e del contenzioso.

Il corso è quindi rivolto :

  • agli addetti amministrativi egli studi professionali
  • agli amministratori condominiali
  • ai revisori che sono chiamati alla verifica della rendicontazione straordinaria
  • ai rendicontatori di progetti finanziati con fondi pubblici
  • ai legali con specializzazione tributaria e immobiliare
  • ai tributaristi e commercialisti interessati al tema immobiliare e condominiale

Mansioni/Professioni

  • Addetti all’amministrazione degli enti di gestione immobiliare (focus condominii)
  • Addetti al supporto tributario in sede di accertamento (personale interno, commercialisti, tributaristi, avvocati)
  • Addetti alla verifica tributaria in sede di revisione
  • Avvocati esperti in diritto condominiale e tributario immobiliare
  • Amministratori immobiliari
  • Revisori contabili
  • Immobiliaristi e investitori in immobili
  • Tecnici interessati dal tema dei bonus edilizi
  • Dipendenti e collaboratori delle attività economiche sopra descritte

REQUISITI SPECIFICI PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO CON IL FINANZIAMENTO DI REGIONE LOMBARDIA

Alternativi:

  • Titolari di partita iva con sede in Regione Lombardia
  • Lavoratori dipendenti, anche beneficiari di trattamenti di integrazione salariale, di micro, piccole, medie e grandi imprese assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio di Regione Lombardia, rientranti nelle seguenti categorie: lavoratori con contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato (in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale); soci-lavoratori di cooperative (sia che partecipino o non partecipino agli utili); nel solo caso di impresa familiare, di cui all’art. 230-bis del Codice Civile, i collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell’impresa (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo);coadiuvanti delle imprese commerciali ed i soci lavoratori di attività commerciale e di imprese in
  • forme societarie, individuate dagli imprenditori, compresi gli artigiani.
  • Titolari e soci di micro, piccole, medie e grandi imprese con sede in Regione Lombardia
  • Non partecipare in qualità di discenti ad altri corsi finanziati da Regione Lombardia nell’anno 2022 per il medesimo bando

COMPETENZE RICHIESTE IN INGRESSO

  • I partecipanti devono disporre di un buon livello delle seguenti soft skills:
  • capacità di pianificazione e organizzazione
  • capacità di lavorare in team
  • capacità di relazionarsi in un contesto complesso
  • conoscenze informatiche di base
  • Requisiti minimi alternativi:
  • diploma di maturità in materie economiche e gestionali, tecnico contabili, scientifiche accompagnato da un triennio di esperienza lavorativa inerente
  • laurea in materie economiche, gestionali, giuridiche o equipollenti
  • esperienza pluriennale nelle aree contabili, amministrative e tributarie

DURATA DEL CORSO E PIANIFICAZIONE DELLE LEZIONI

DURATA DEL CORSO     
Il corso ha durata complessiva di 16 ore oltre alla prova finale. 

Ore di presenza devono essere pari ad almeno il 75% (12 ore).

PIANIFICAZIONE DELLE LEZIONI              
Ogni lezione si terrà come da calendario, avrà durata di 04 ore. Si tratta di un pomeriggio a settimana.

CALENDARIO

Dal 05 al 26 maggio 2022; un modulo (04 ore) a settimana.    
Giovedì 05 maggio 2022 (orario 09:00 – 13:00)
Giovedì 12 maggio 2022 (orario 09:00 – 13:00)
Giovedì 19 maggio 2022 (orario 09:00 – 13:00)
Giovedì 26 maggio 2022 (orario 09:00 – 13:00)

Giovedì 01 giugno 2022 (orario 10:00 – 12:00): ESAME FINALE

Frequenza obbligatoria 75% del monteore del corso (12 / 16 ore)

ATTENZIONE: essendo un corso preparatorio all’esame finale è consigliabile frequentare TUTTE le ore.

AZIONE FORMATIVA / PROGRAMMA

1) La fiscalità del ciclo passivo:

  • Adempimenti dei sostituti d’imposta
  • Adempimenti Iva e fatturazione passiva

2) La fiscalità del ciclo attivo:

  • Ricavi e proventi imponibili e non imponibili
  • Imponibilità dei redditi da assoggettare a tassazione
  • Cassa e competenza di ricavi e proventi
  • Imposte dirette e indirette
  • Imposte di bollo e di registro

3) Il condominio imprenditore: quando il condominio ha la partita Iva

4) La fiscalità dei bonus per il recupero del patrimonio edilizio:

  • Elementi oggettivi per l’accesso ai crediti d’imposta
  • Elementi soggettivi per l’accesso ai crediti d’imposta
  • Rischi legati alla variabilità degli elementi oggettivi e soggettivi nel corso della gestione dei bonus fiscali

 5) Fiscalità, pending contrattuali e solidarietà nelle informazioni propedeutiche alla compravendita e alla locazione

6) La revoca giudiziale dell’amministratore per grave irregolarità fiscali ex art.1129 del Codice Civile

7) La gestione del contenzioso tributario condominiale: procedure e competenze necessarie

METODOLOGIE E STRUMENTI

Il corso è stato appositamente strutturato per essere erogato a distanza in modalità WEBINAR. Le attività formative previste sono lezioni frontali, confronti, analisi e commento di elaborati e documenti il tutto modalità sincrona su apposita piattaforma. Gli allievi potranno interagire e porre domande tramite l’attivazione del microfono audio oppure tramite l’apposita chat della piattaforma. Verranno utilizzate di differenti tipologie di strumenti didattici (lavagna telematica openboard con salvataggio file in pdf e invio successivo del materiale ai discenti, dispense dedicate per ogni area didattica, audio, video, computer, tablet e smartphone) in funzione dell’efficacia potenziale di ogni singolo strumento rispetto agli obiettivi e all’economia delle unità didattiche. Sono previste inoltre:

  • Simulazioni;
  • Esercitazioni;

              Tutto il materiale di approfondimento viene distribuito durante le lezioni.

MODALITÀ EROGAZIONE E FORMAZIONE

FAD Formazione a Distanza

DESCRIZIONE MODALITÀ EROGAZIONE E FORMAZIONE

Il corso è stato appositamente strutturato per essere erogato a distanza in modalità formazione online sincrona (webinar).

Verranno condivisi dei contenuti formativi attraverso slide, lavagne telematiche e file multimediali. Sono previste metodologie formative anche di carattere fortemente interattivo.

Presenza di un tutor d’aula virtuale che si occupa del monitoraggio delle presenze dei docenti e dei discenti e della conseguente produzione di specifici report.

In particolare verranno utilizzate le seguenti modalità formative:

  • Spiegazione frontale con slide e lavagne
  • Storytelling: raccontare sé stessi e la propria storia
  • Feedback
  • Autocasi
  • Role-Play
  • Esercitazioni e simulazioni di gruppo

ESAME CONCLUSIVO

Prova scritta finale (on line): verifica della comprensione dei concetti teorici e pratici attraverso 30 quesiti con risposta dicotomica (vero/falso)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO

Le due sezioni sotto descritte sono ALTERNATIVE, quindi compilarne solo 1:

SEZIONE A

CORSISTI CHE PARTECIPANO RICHIEDENDO FINANZIAMENTO DA REGIONE LOMBARIA

QUOTA DA VERSARE PER LA PREISCRIZIONE (OBBLIGATORIA)
Questa quota serve a titolo di CAUZIONE per “congelare il posto”, viene restituita da ICAF alla ricezione della I rata di bonifico da parte del corsista.

rata unica                                      €.300,00   insieme al modulo d’iscrizione (bonifico bancario, POS, contanti, assegno)

La quota di cauzione non viene restituita se il corsista decide di rinunciare a partecipare al corso.

La quota di cauzione è rimborsabile solo se il corso non viene attivato per il mancato numero minimo di iscritti.

L’avvio del corso potrà essere prorogato salvo preavviso da parte di ICAF.

OGGETTO DEL BONIFICO:          
CAUZIONE CORSO ESPERTO FISCALITA’ CONDOMINIALE ORDINARIA E STRAORDINARIA – COGNOME NOME ALLIEVO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO

La quota di partecipazione al corso è pari a 802,00 € (esente IVA art.10 comma 20 – DPR 633/72 compresa marca da bollo di 2,00 €) e che la stessa viene anticipata dal corsista e poi rimborsata interamente da Regione Lombardia entro 90 giorni dalla rendicontazione del corso (che avviene immediatamente dopo la conclusione del corso).

L’intervento è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020di Regione Lombardia.

La quota di partecipazione viene versata con le seguenti modalità (SOLO bonifico bancario):

rata unica                                      €.802,00   rata unica a ricezione fattura

due rate                                          €.402,00    a ricezione fattura + 400,00 € entro 15.04.2022
tre rate                                            €.302,00    a ric fattura + 300,00 € entro 05.04.2022 + 200,00 € entro 15.04.2022

Per avere il rimborso da Regione Lombardia è necessario aver partecipato ad almeno il 75% delle ore di corso (pari a 12 ore) e possedere i requisiti specifici sopra elencati.

SEZIONE B

CORSISTI CHE PARTECIPANO SENZA FINANZIAMENTO DA REGIONE LOMBARIA

QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO

La quota di partecipazione al corso è pari a 602,00 € (esente IVA art.10 comma 20 – DPR 633/72 compresa marca da bollo di 2,00 €).

La quota di partecipazione viene versata con le seguenti modalità (bonifico bancario, POS, contanti, assegno):

rata unica                                      €.602,00   rata unica a ricezione fattura

due rate                                          €.302,00    all’iscrizione + 300,00 € entro 15.04.2022
tre rate                                            €.302,00    all’iscrizione + 200,00 € entro 05.04.2022 + 100,00 € entro 15.04.2022

La quota versata non viene restituita se il corsista decide di rinunciare a partecipare al corso.

La quota è rimborsabile solo se il corso non viene attivato per il mancato numero minimo di iscritti.

L’avvio del corso potrà essere prorogato salvo preavviso da parte di ICAF.

OGGETTO DEL BONIFICO:          
CORSO ESPERTO CONTABILITA’ SUPERBONUS CERTIFICATO ED.1 – COGNOME NOME ALLIEVO

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Coordinate per il versamento:

IBAN IT59C0837401600000016750897

Intestato a: Istituto di Conciliazione e Alta Formazione srl

Presso: SOCIETÁ DI CREDITO COOPERATIVO DI BARLASSINA (MI) SCRL

TIPOLOGIA E MODALITÀ DI CERTIFICAZIONE

Certificazione di competenza

Descrizione modalità di certificazione

Si intende utilizzare la metodologia propria della certificazione delle competenze ai sensi della normativa di Regione Lombardia per impostare le prove e la certificazione delle competenze acquisite e rilasciare l’Attestato di competenza.

RISORSE UMANE IMPIEGATE

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Invio tramite email a formazione@istitutoicaf.it o fax al numero 02/66715681 della seguente documentazione:

  • modulo di iscrizione debitamente compilato e sottoscritto
  • ricevuta dell’avvenuto bonifico della cauzione (300,00 €)
  • copia carta d’identità
  • copia codice fiscale
  • copia della visura (per le società) o altro documento comprovante l’esistenza della p.iva e il domicilio fiscale in Regione Lombardia (per i liberi professionisti)

I cittadini stranieri, oltre al materiale descritto, sono tenuti ad inviare anche:

  • copia permesso di soggiorno

Il modulo d’iscrizione è disponibile sul sito www.istitutoicaf.it e scaricabile sia in formato doc che pdf.

Numero di telefono: 02 67071877.

Possibilità di prendere un appuntamento in sede a Milano, via Oldofedi 9 (Stazione Centrale).

ICAF ti seguirà dall’inizio alla fine nell’espletamento delle pratiche burocratiche per la richiesta del VOUCHER a Regione Lombardia; se non possiedi gli elementi di seguito elencati, iscrivi al corso (fai la pre-iscrizione) e subito dopo richiedili.

Devi avere, alternativamente:

  • SPID
  • CRS (Carta Regionale dei Servizi) abilitata a svolgere pratiche on line
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica) con PIN e PUK

Successivamente, per la firma finale della richiesta VOUCHER, è indispensabile avere, alternativamente:

  • CRS (Carta Regionale dei Servizi) abilitata a svolgere pratiche on line
  • Chiavetta della Camera di Commercio per la firma digitale

 DIRETTORE DELL’ENTE DI FORMAZIONE: DOTT. IVAN GIORDANO, giurista dell’economia e dell’impresa, esperto in gestione immobiliare, Responsabile scientifico dell’Ente di Formazione ICAF, autore per Maggioli Editore di testi in materia di Condominio, Contabilità Condominiale e Revisione Condominiale degli immobili.

COORDINATORE DEL CORSO: DOTT.SSA FEDERICA FULLIN (formazione@istitutoicaf.it oppure 02 67071877)

TUTOR DEL CORSO: DOTT.SSA ILARIA GALLI (ilariagalli@istitutoicaf.it oppure 02 67071877)

ISTITUTO DI CONCILIAZIONE E ALTA FORMAZIONE (ICAF)         
Via Oldofredi 9 – 20124 Milano t 02.67.07.18.77 – f 02.66.71.56.81 formazione@istitutoicaf.it – istitutoicaf@pec.it www.istitutoicaf.it P.IVA 07378830967