logo-ICAFICAF – Istituto di Conciliazione e Alta Formazione è un Organismo di Mediazione Civile accreditato al Ministero della Giustizia al n.549 ed un Ente di Formazione accreditato al Ministero della Giustizia al n.294.

Il dott. Ivan Giordano (giurista dell’economia e dell’impresa, tributarista, esperto contabile) e il dott. Luca Lazzerini (commercialista, revisore dei conti, consulente del lavoro), dopo 10 anni di attività professionale svolta in stretta sinergia e dopo un intenso percorso formativo, nel marzo del 2011 decidono di costituire un nuovo servizio di gestione delle controversie e del contenzioso che si rivolga a cittadini, imprese ed enti pubblici e privati.

La costituzione di ICAF è in realtà l’epilogo di un percorso professionale nel settore della gestione stragiudiziale delle controversie iniziato nel 2008 con la costituzione di AssoConciliazione, associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo promuovere la cultura della mediazione e le altre forme di ADR (Alternative Dispute Resolution).giordano

Responsabile dell’Organismo di Mediazione e Direttore Scientifico dell’Ente di Formazione è il dott. Ivan Giordano, giurista dell’economia e dell’impresa, tributarista, esperto contabile e consulente aziendale. Ivan Giordano è membro dell’Osservatorio sull’Uso dei Sistemi ADR e ospita all’interno della sede del proprio organismo il Dipartimento di mediazione tributaria e per l’impresa.

Il dott. Giordano è anche Presidente provinciale dell’Associazione Italiana dei Tributaristi LAPET e Responsabile Scientifico dell’Associazione Italiana dei Revisori Condominiali AIReC e grazie a queste sinergia, si stanno elaborando interessanti progetti tra mediatori e tributaristi, tra mediatori e revisori condominiali.

ICAF è il primo Organismo di Mediazione Civile ed Ente di Formazione CERTIFICATO UNI EN ISO 9001:2008. Opera quindi secondo un sistema di qualità che impone dinamiche operative specifiche atte ad elevare la qualità dei servizi di mediazione e formativi rivolti all’utente finale.

Oggi il dott. Ivan Giordano, in sinergia con esperti e professionisti del panorama ADR nazionale, sta lavorando alla realizzazione di un sistema di qualificazione riconosciuto e codificato che permetta agli Organismi e agli Enti di Formazione che operano secondo elevati standard di qualità di distinguersi ed associarsi, allo scopo di garantire e tutelare cittadini, imprese ed enti pubblici fruitori dei servizi.

ICAF è l’unico Organismo in Italia ad aver introdotto nel proprio regolamento il sistema dei “crediti professionalizzanti” (diventato proposta di legge “Giordano” e articolato a cura dell’Avv. Mario Tocci), un metodo di qualificazione dei mediatori molto rigido e selettivo che mira a garantire alla propria utenza professionisti della mediazione civile e cultori della materia, grazie all’organizzazione periodica di seminari, convegni e attività formative assolutamente gratuite per i propri mediatori, oltre che alla gestione di Sportelli di Conciliazione informativi e ad un’attiva e costante produzione scientifica.

avvia

ICAF dal 2011 gestisce procedimenti di mediazione civile, la maggior parte dei quali si concludono con esito positivo proprio grazie al sistema qualità di ICAF che prevede che i procedimenti siano gestiti da mediatori altamente specializzati e veri cultori della materia.

ICAF dal 2012 forma e aggiorna mediatori civili provenienti da tutta Italia e collabora con ordini professionali e altri organismi di mediazione per la formazione continua dei propri mediatori. ICAF propone, oltre al corso di formazione abilitante e al corso di aggiornamento obbligatorio per mediatori civili, una serie di corsi e seminari che mirano a specializzare sempre di più la figura del mediatore e migliorare il suo bagaglio di conoscenze rispetto alle materie trattate (ad esempio seminari specifici su condominio, appalti, pubblica amministrazione, trasferimenti immobiliari…).

Oltre ai corsi di mediazione, ICAF progetta ed eroga altre tipologie di coso tra i quali sono molto ricercati il Corso di Revisore Condominiale (modulo base e avanzato), il Corso pratico intensivo di Contabilità Condominiale, il Corso di Contabilità Generale.

Da luglio 2016 ICAF è inserito nell’Albo degli Enti Formativi di Regione Lombardia.

ICAF collabora attivamente con i propri mediatori e il proprio personale nella diffusione della cultura della mediazione e dell’ADR, gestendo Sportelli di Conciliazione sul territorio (con riferimento al già citato sistema di qualificazione continua dei mediatori attraverso i “crediti professionalizzanti” previsto dall’Organismo), organizzando convegni, seminari e incontri informativi e formativi, a carattere gratuito e aperti a tutti.

L’ISTITUTO ICAF OGGI

ICAF ad oggi ha sedi dirette a Milano, Monza, Rho (MI), Lecco, Varese, Busto Arsizio (VA), Melegnano/Lodi, Padova, Roma e Santa Teresa Gallura (OT) e inoltre tutte le sedi convenzionate con altri Organismi di Mediazione accreditati al Ministero ex art.7 DM 180/2010 (regioni Lombardia, Liguria, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Basilicata, Puglia, Sicilia, Sardegna).

ICAF gestisce inoltre circa 20 Sportelli informativi di Conciliazione e gestione delle controversie a Milano e provincia, Monza e Brianza, Lecco e provincia, Busto Arsizio, Lodi, Varese, Padova  e Roma per diffondere sempre di più la conoscenza della mediazione civile e garantire a tutti i mediatori formati concrete opportunità professionali.

ICAF organizza mensilmente seminari, incontri informativi e formativi gratuiti aperti a cittadini, liberi professionisti, imprese, enti pubblici e privati per divulgare la cultura della mediazione e dell’ADR. Seminari e incontri si svolgono in collaborano con Comuni, associazioni e ordini professionali, e di volta involta vengono affrontati argomenti differenti, dal condominio alla mediazione famigliare, dalla materia di consumo ad aspetti fiscali e tributari connessi alle aziende.

L’obiettivo di ICAF è inoltre rappresentare per i giovani laureati e per i professionisti intraprendenti un valido punto di riferimento nel settore della mediazione civile e dell’ADR, ma anche del crescente settore della Revisione Condominiale, offrendo percorsi formativi ad alto contenuto professionale e concrete opportunità professionali e di collaborazione al termine dei percorsi formativi previsti.

sotto-icaf-1fACCORDO POSSIBILE è la rubrica on line gratuita per la diffusione della mediazione civile e delle ADR, edita da laltrapagina.it a cui collaborano mediatori e professionisti di ogni genere.

Il dott. Ivan Giordano è altresì presidente provinciale per la sede di Milano dell’Associazione Nazionale dei Tributaristi LAPET.

ICAF collabora attivamente con AIReC – Associazione Italiana dei Revisori Condominiali, garantendo quindi anche un elevato standard di qualità e professionalità anche rispetto al servizio di revisione contabile condominiale.


CONSULTA I SEGUENTI DOCUMENTI:

ICAF – Codice Etico

ICAF- Regolamento ODV

ICAF – Modello Organizzativo