Organismo di Mediazione Civile (accreditamento Ministero della Giustizia n.549),
Ente di Formazione (accreditamento Ministero della Giustizia n.294 e Regione Lombardia n.949),
Ente per i Servizi al Lavoro (accreditamento Regione Lombardia n.435)

Le origini

Un’idea del 2008

La costituzione di ICAF è in realtà l’epilogo di un percorso professionale nel settore della gestione stragiudiziale delle controversie iniziato da Ivan Giordano (giurista dell’economia e dell’impresa, tributarista, esperto contabile, immobiliarista) nel 2008 con la costituzione di AssoConciliazione, associazione senza scopo di lucro con l’obiettivo di promuovere la cultura della mediazione e delle ADR (Alternative Dispute Resolution).

Allora, l’argomento non era di interesse come oggi, tuttavia la lungimiranza di Ivan Giordano è stata premiata.

Insieme a Luca Lazzerini (commercialista, revisore dei conti, consulente del lavoro), dopo 10 anni di attività professionale svolta in stretta sinergia e dopo un intenso percorso formativo, nel marzo del 2011 decidono di costituire un nuovo servizio di gestione delle controversie e del contenzioso che si rivolga a cittadini, imprese ed enti pubblici e privati.

Il giorno della Festa della Donna nasce così ICAF come vero e proprio Organismo di Mediazione Civile, che a breve diventa anche Ente di Formazione (2012).
Dal 2011 il Responsabile di ICAF è Ivan Giordano.

Mediazione
civile

Primo organismo certificato UNI

Primo e unico organismo di mediazione civile con procedimento di mediazione certificato UNI EN ISO 9001:2015. Ciò comporta attenzione particolare per tutte le fasi del procedimento di mediazione e approfondita e costante preparazione del personale e dei mediatori che operano all’interno dell’organismo, garantendo un’elevata percentuale di successo nella risoluzione delle controversie (circa 85%).

Grazie alle elevate performance, ai numerosi eventi per la promozione dell’istituto della mediazione e anche grazie alla partecipazione a tavoli di lavoro in Parlamento (ICAF ospita nella sede di Milano il Dipartimento di mediazione tributaria e per l’impresa dell’Osservatorio sull’Uso dei Sistemi ADR), è molto nota in Lombardia e poi su tutto il territorio nazionale.

Oltre alla sede principale di Milano (direzione e coordinamento), conta circa 30 sedi e sportelli di conciliazione tra Lombardia e nord Italia. Grazie agli accordi con altri organismi di mediazione ex art.7 DM 180/2010, ICAF garantisce la copertura territoriale di quasi tutta l’Italia.

Unico Organismo in Italia ad aver introdotto nel proprio regolamento il sistema dei “crediti professionalizzanti” (diventato proposta di legge “Giordano”), un metodo di qualificazione dei mediatori molto rigido e selettivo che mira a garantire alla propria utenza professionisti della mediazione civile e cultori della materia, grazie all’organizzazione periodica di seminari, convegni e attività formative assolutamente gratuite per i propri mediatori, oltre che alla gestione di Sportelli di Conciliazione informativi (anche nei municipi) e ad un’attiva e costante produzione scientifica.

Nel 2020, un team di mediatori ICAF, sotto la guida del direttore Ivan Giordano, ha collaborato alla stesura della nuova prassi di riferimento UNI sulla mediazione civile, una medaglia all’onore per chi opera nel settore.

0
Sedi dirette
0
Mediatori
0 %
Accordi

Formazione

Dare valore al tempo

Anche per quanto riguarda la formazione, ICAF è certificato UNI EN ISO 9001:2015, ed è partner di importanti enti di formazione pubblici e privati, ordini professionali, albi, collegi e associazioni di categoria. Rappresenta un punto di riferimento per la formazione economica-giuridica-contabile e immobiliare con particolari aree di specializzazione nel settore immobiliare e condominiale, contabilità, fiscalità, mediazione civile, gestione controversie e tecniche di comunicazione. Statisticamente le persone che si formano presso ICAF e poi sostengono esami presso camere di commercio, enti pubblici o esami di certificazione, hanno una percentuale di successo elevata.

In molti si affidano a ICAF per percorsi formativi specifici che vengono gestiti e progettati per garantire un’offerta formativa sempre vicina alle esigenze di mercato.

Forma e aggiorna mediatori civili provenienti da tutta Italia e collabora con ordini professionali e altri organismi di mediazione per la formazione continua dei propri mediatori. Propone, oltre al corso di formazione abilitante e al corso di aggiornamento obbligatorio per mediatori civili, una serie di corsi e seminari che mirano a specializzare sempre di più la figura del mediatore e migliorare il suo bagaglio di conoscenze rispetto alle materie trattate (seminari specifici su condominio, appalti, pubblica amministrazione, trasferimenti immobiliari, tecniche di comunicazione).

Grazie alla sinergia con il Registro Italiano Revisori Condominiali, sono nati interessanti progetti tra mediatori e revisori condominiali, rendendo l’ente specializzato nel settore giuridico / immobiliare / condominiale / fiscale, sia per quanto riguarda le mediazioni civili (divisioni, successioni ereditarie, trasferimenti immobiliari, società, condominio, locazioni) sia per la tipologia di corsi erogati (i corsi di revisione condominiale o agente immobiliare sono noti in tutta Italia). Il primo e autentico corso di Revisore condominiale è il fiore all’occhiello dell’ente, affiancato dai corsi specialistici di Contabilità condominiale, Fiscalità ordinaria e straordinaria, Rendicontazione e contabilità superbonus, Passaggio consegne e Lettera di incarico, Rendiconto condominiale certificato.

Oltre ai corsi abilitanti e di aggiornamento, ci sono i corsi con il rilascio della certificazione delle competenze, valida a livello europeo: dal corso sulla Gestione imprenditoriale degli Affitti Brevi a quello sulla Gestione del recupero credito condominiale e delle controversie.

Noto in tutto il nord e centro Italia il corso di Agente Immobiliare, molto pratico e con il duplice obiettivo di preparare in maniera seria il corsista sia all’esame finale che alla professione.

Il grande Ray Smilor, in un suo recente libro “Fire in the classroom”, descrive perfettamente le modalità di insegnamento da sempre utilizzate in ICAF, attraverso il coinvolgimento dei corsisti, la passione dei docenti e l’utilizzo di efficaci metafore per trasferire concetti complessi in modo semplice e mai banale.

0
Corsi all'anno
0
Docenti
0 %
Superamento esami

Lavoro

Orientamento e autoimprenditorialità

Grazie all’accreditamento regionale ai Servizi al Lavoro, ICAF offre agli utenti tutta una serie di attività destinate all’orientamento scolastico-professionale, formazione per il miglioramento e l’integrazione delle competenze professionali al fine dell’ampliamento delle opportunità di lavoro, accompagnamento ed inserimento al lavoro, mantenimento del posto di lavoro, tirocini, bilanci di competenza e miglioramento delle opportunità professionali.
Grazie alla grande attenzione all’auto-imprenditorialità, ICAF fornisce un’assistenza professionale di alta qualità a coloro che intendono creare e sviluppare iniziative e imprese proprie.

ICAF TV

Il palinsesto

Grazie alla partecipazione come ospite fisso al programma televisivo “ICAF al servizio del cittadino” (2016-2020), Ivan Giordano matura un’esperienza giornalistica di altissimo livello nel settore giuridico, economico e immobiliare. Nel 2020 diventa giornalista e crea la prima web tv dedicata a temi specialistici quali fiscalità, condominio, revisione, locazioni e short rent, mediazione e ADR.

Il grande successo e l’alta audience riscontrati con la prima trasmissione “Ci vediamo lunedì” (2020), hanno spinto l’editore a creare un fitto palinsesto settimanale di trasmissioni a tema, coinvolgendo professionisti ed esperti del Centro Studi ICAF. Così, accanto al “Ci vediamo lunedì”, nascono altre 5 nuove trasmissioni che in pochi mesi hanno consentito ad ICAF TV di divenire il punto di riferimento principe per professionisti, imprenditori e cittadini.

Consulenze

Diversi settori

ICAF svolge attività di consulenza in diversi ambiti.
Le consulenze vengono effettuate in presenza o a distanza (webinar) direttamente da Ivan Giordano o da altri professionisti altamente qualificati, incaricati a seconda delle esigenze specifiche del cliente.
I settori più richiesti sono immobili, affitti e locazioni, condominio, tributi e società, consulenza tecnica in tribunale e in mediazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.