REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI

PRESENTAZIONE DEL CORSO

ACCREDITAMENTO ICAF

ORGANISMO DI MEDIAZIONE – Iscrizione Ministero della Giustizia n.549           
ENTE DI FORMAZIONE – Iscrizione Ministero della Giustizia n.294          
Accreditamento Regione Lombardia per i servizi formativi n.949            
Accreditamento Regione Lombardia per i servizi al lavoro n.435              
Ente con SGQ certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015 – Certificato n.1134

OBIETTIVI E FINALITÀ

Proprietari immobiliari e gestori di patrimoni immobiliari devono conoscere i meccanismi tributari che consentono di riqualificare il patrimonio edilizio attraverso forme agevolative di contribuzione pubblica, domestica o comunitaria, declinate in contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati, detrazioni fiscali dirette, cessioni del credito o forme tecniche di sconto in fattura.

Queste forme agevolative esistono in Italia dal 1998 ma in 25 anni si sono evolute, rendendosi spesso complesse e di difficile applicazione. Per tale motivo vige la necessità di aggiornare le conoscere ed analizzare in sinergia, e non in modo decontestualizzato, gli aspetti di fiscalità, contrattualistica, valore immobiliare, responsabilità professionale e concetto di tributo, applicati all’implementazione e alla rendicontazione di progetti finanziati utili alla riqualificazione del patrimonio edilizio.

Oltre alla necessità quindi di tenersi aggiornati rispetto alle continue evoluzioni normative, interpretative e giurisprudenziali in materia, si ravvisa la necessità di formare una figura professionale che sappia gestire in maniera integrata tutte le professionalità e le competenze coinvolte, dalla fase precontrattuale alla rendicontazione.

Il corso di formazione si propone dunque l’obiettivo di implementare le conoscenze e abilità relative alla gestione e rendicontazione di un progetto finanziato. Alla fine del percorso gli utenti saranno dunque in grado di:

• Valutare preventivamente la fattibilità di un progetto finanziato

• Gestire contrattualmente un progetto finanziato

• Gestire operativamente le fasi di realizzazione di un progetto finanziato        
• Rendicontare un progetto finanziato

RISULTATI ATTESI

Implementare le conoscenze e abilità relative alla gestione e rendicontazione di un progetto finanziato. Alla fine del percorso gli utenti saranno dunque in grado di:

• Valutare preventivamente la fattibilità di un progetto finanziato

• Gestire contrattualmente un progetto finanziato

• Gestire operativamente le fasi di realizzazione di un progetto finanziato        
• Rendicontare un progetto finanziato

DEFINIZIONE AREA, PROFILO, COMPETENZE

Area comune – Effettuare la rendicontazione di un progetto finanziato – Livello EQF (5)

ABILITÀ E CONOSCENZE

Il percorso formativo in questione vuole garantire ai partecipanti di sviluppare ed aggiornare la competenza indipendente “Effettuare la rendicontazione di un progetto finanziato” (EQF 5), così come prevista dal Quadro degli Standard Professionali di Regione Lombardia.

In particolar modo, le conoscenze che si intendono trasferire riguardano gli aspetti fiscali della rendicontazione, elementi di contabilità generale e di contrattualistica, elementi di normativa fiscale e tributaria ma anche elementi di controllo di gestione e i principi della rendicontazione.

Allo stesso tempo verranno implementate le abilità legate all’applicazione delle procedure contabili per la rendicontazione di progetti finanziati e procedure per la presentazione dei rendiconti di progetti finanziati. Verranno altresì sviluppate le tecniche di monitoraggio delle attività in itinere e le tecniche di redazione documentale legate alla rendicontazione di progetti finanziati.

DESTINATARI

Caratteristiche dei destinatari

Il corso di formazione è destinato a proprietari immobiliari, professionisti o imprese che sentono l’esigenza di aggiornare e consolidare le proprie conoscenze e abilità nella rendicontazione di progetti finanziati con il fine di riqualificare il patrimonio edilizio. Il corso è quindi rivolto a profili senior, che lavorano già nell’ambito amministrativo, legale, finanziario e contabile ma che intendono acquisire una maggior consapevolezza strategica nella gestione di differenti forme agevolative di contribuzione pubblica ed essere in grado di effettuare la conseguente rendicontazione.

Mansioni/Professioni

• Addetti alla contabilità in aziende e enti di gestione

• Addetti al controllo di gestione e alla revisione della contabilità di aziende e enti di gestione

• Professionisti delle aree tributarie e contabili

• Professionisti delle aree legali che si occupano di consulenza per aziende e enti di gestione

• Imprenditori del settore immobiliare interessati ad acquisire maggiore competenza nella gestione

finanziata del recupero del patrimonio edilizio

• Professionisti del settore coinvolti nella riqualificazione di patrimoni immobiliari con finanziamento

pubblico

• Dipendenti e collaboratori delle attività economiche sopra descritte

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO SENZA IL FINANZIMANTO DI REGIONE LOMBARDIA

Il corso è aperto a tutti e il corsista sostiene la quota di partecipazione.

REQUISITI SPECIFICI PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO CON IL FINANZIAMENTO DI REGIONE LOMBARDIA

Alternativi:

  • Titolari di partita iva con sede in Regione Lombardia
  • Lavoratori dipendenti, anche beneficiari di trattamenti di integrazione salariale, di micro, piccole, medie e grandi imprese assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio di Regione Lombardia, rientranti nelle seguenti categorie: lavoratori con contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato (in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale); soci-lavoratori di cooperative (sia che partecipino o non partecipino agli utili); nel solo caso di impresa familiare, di cui all’art. 230-bis del Codice Civile, i collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell’impresa (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo);coadiuvanti delle imprese commerciali ed i soci lavoratori di attività commerciale e di imprese in
  • forme societarie, individuate dagli imprenditori, compresi gli artigiani.
  • Titolari e soci di micro, piccole, medie e grandi imprese con sede in Regione Lombardia
  • Non partecipare in qualità di discenti ad altri corsi finanziati da Regione Lombardia nell’anno 2022 per il medesimo bando

COMPETENZE RICHIESTE IN INGRESSO

I partecipanti devono disporre di un buon livello delle seguenti soft skills:

• capacità di pianificazione, organizzazione e coordinamento

• capacità di lavorare in team

• capacità di relazionarsi in un contesto complesso

• conoscenze informatiche di base

Requisiti minimi alternativi:

• diploma di maturità in materie economiche e gestionali, tecnico contabili, scientifiche

accompagnato da un triennio di esperienza lavorativa inerente

• laurea in materie economiche, gestionali, giuridiche o equipollenti

• 10 anni di esperienza diretta nella gestione di patrimoni immobiliari propri o di terzi

DURATA DEL CORSO E PIANIFICAZIONE DELLE LEZIONI

DURATA DEL CORSO     
Il corso ha durata complessiva di 30 ore oltre alla prova finale. 

Ore di presenza devono essere pari ad almeno il 75% (22,5 ore).

PIANIFICAZIONE DELLE LEZIONI              
Ogni lezione si terrà come da calendario, avrà durata di 04 ore. Si tratta di una mattina a settimana (sabato).

CALENDARIO

Dal 23 maggio al 11 luglio 2022 + esame:

Lunedì 23 maggio 2022 (orario 14:00 – 18:00)                    
Lunedì 30 maggio 2022 (orario 14:00 – 18:00)    
Lunedì 06 giugno 2022 (orario 14:00 – 18:00)
Lunedì 13 giugno 2022 (orario 14:00 – 18:00)     
Lunedì 20 giugno 2022 (orario 14:00 – 18:00)
Lunedì 27 giugno 2022 (orario 14:00 – 18:00)
Lunedì 04 luglio 2022 (orario 14:00 – 18:00)
Lunedì 11 luglio 2022 (orario 14:00 – 16:00)
Mercoledì 13 luglio 2022 (orario 14:00 – 16:00): ESAME FINALE

Frequenza obbligatoria 75% del monteore del corso (22,5 / 30 ore)

ATTENZIONE: essendo un corso preparatorio all’esame finale è consigliabile frequentare TUTTE le ore.

AZIONE FORMATIVA / PROGRAMMA

Il percorso prevede 08 moduli formativi:

1. Introduzione:

– Le varie forme agevolative

– Elementi di contrattualistica

2. Normativa fiscale e tributaria:

– Analisi delle fonti normative europee e interne su cui si basano contributi, finanziamenti e crediti d’imposta.

– Ratio del legislatore, effettiva applicazione e rapporto fra norma europea e norma interna

3. Elementi di contabilità:

– Principi generali e casi applicati ai contributi, ai finanziamenti e alla gestione dei crediti d’imposta

– Principi di contabilità generale applicata alle aziende e agli enti di gestione di immobili

– I centri di costo (cdc) e i centri di ricavo (cdr) nella contabilità del beneficiario

4. Elementi fiscali per la rendicontazione:

– principi di fiscalità applicata alla gestione dei contributi, dei finanziamenti e dei crediti d’imposta

– gli obblighi dichiarativi e le scritture contabili

5. Aspetti e procedure contabili per la rendicontazione:

– Principi di rendicontazione

– Sistema contabile per la rendicontazione

– Schema procedurale, cronoprogramma e carte di lavoro per la presentazione e rendicontazione dei

progetti finanziati

6. Il Monitoraggio delle attività:

– Step e tecniche di monitoraggio delle attività in itinere

– Azioni correttive e preventive o interventi bloccanti

– Tecniche di monitoraggio delle attività nella fase finale

– Il controllo di gestione

7. Tecniche applicate di redazione documentale in tutte le fasi del progetto:

– Fase precontrattuale

– Fase decisionale

– Sottoscrizione dei contratti

– Gestione economica e finanziaria

– Contabilizzazione

– Rendicontazione finale

– Fascicolazione documentale

8. Modulistica per la rendicontazione:  
– Formulari e draft per tutte le fasi della rendicontazione

METODOLOGIE E STRUMENTI

Il corso è stato appositamente strutturato per essere erogato a distanza in modalità WEBINAR. Le attività formative previste sono lezioni frontali, confronti, analisi e commento di elaborati e documenti il tutto in modalità sincrona su apposita piattaforma. Gli allievi potranno interagire e porre domande tramite l’attivazione del microfono audio oppure tramite l’apposita chat della piattaforma.

Verranno utilizzate differenti tipologie di strumenti didattici (lavagna telematica openboard con salvataggio file in pdf e invio successivo del materiale ai discenti, dispense dedicate per ogni area didattica, audio, video) in funzione dell’efficacia potenziale di ogni singolo strumento rispetto agli obiettivi e all’economia delle unità didattiche.

Sono previste inoltre:

  • Simulazioni e role play;
  • Prove intermedie di valutazione

Tutto il materiale di approfondimento viene distribuito prima, durante e dopo le lezioni.

MODALITÀ EROGAZIONE E FORMAZIONE

FAD Formazione a Distanza

DESCRIZIONE MODALITÀ EROGAZIONE E FORMAZIONE

Il corso è stato appositamente strutturato per essere erogato a distanza in modalità formazione online sincrona (webinar).

Verranno condivisi dei contenuti formativi attraverso slide, lavagne telematiche e file multimediali. Sono previste metodologie formative anche di carattere fortemente interattivo.

Presenza di un tutor d’aula virtuale che si occupa del monitoraggio delle presenze dei docenti e dei discenti e della conseguente produzione di specifici report.

In particolare verranno utilizzate le seguenti modalità formative:

  • Spiegazione frontale con slide e lavagne
  • Storytelling: raccontare sé stessi e la propria storia
  • Feedback
  • Autocasi
  • Role-Play
  • Esercitazioni e simulazioni di gruppo

ESAME CONCLUSIVO

Prova scritta finale (on line): test a scelta multipla per un totale di 60 domande, 3 item per ogni domanda

QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO

Le due sezioni sotto descritte sono ALTERNATIVE:

SEZIONE A

CORSISTI CHE PARTECIPANO RICHIEDENDO FINANZIAMENTO DA REGIONE LOMBARIA

QUOTA DA VERSARE PER LA PREISCRIZIONE (OBBLIGATORIA)
Questa quota serve a titolo di CAUZIONE per “congelare il posto”, viene restituita da ICAF alla ricezione della I rata di bonifico da parte del corsista.

rata unica                                      €.300,00   insieme al modulo d’iscrizione (bonifico bancario, POS, contanti, assegno)

La quota di cauzione non viene restituita se il corsista decide di rinunciare a partecipare al corso.

La quota di cauzione è rimborsabile solo se il corso non viene attivato per il mancato numero minimo di iscritti.

L’avvio del corso potrà essere prorogato salvo preavviso da parte di ICAF.

OGGETTO DEL BONIFICO:          
CAUZIONE CORSO FINANZIATO ESPERTO IN RENDICONTAZIONE PROGETTI FINANZIATI 3 – COGNOME NOME ALLIEVO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO

La quota di partecipazione al corso è pari a 1.502,00 € (esente IVA art.10 comma 20 – DPR 633/72 compresa marca da bollo di 2,00 €) e viene anticipata dal corsista e poi rimborsata interamente da Regione Lombardia entro 90 giorni dalla rendicontazione del corso (che avviene immediatamente dopo la conclusione del corso).

L’intervento è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020di Regione Lombardia.

La quota di partecipazione viene versata con le seguenti modalità (SOLO bonifico bancario):

rata unica                                      €.1.502,00   rata unica a ricezione fattura

due rate                                          €.752,00    a ricezione fattura + 750,00 € entro 25.06.2022
tre rate                                            €.502,00    a ric fattura + 500,00 € entro 15.06 + 500,00 € entro 25.06

Per avere il rimborso da Regione Lombardia è necessario aver partecipato ad almeno il 75% delle ore di corso (pari a 22,5 ore) e possedere i requisiti specifici sopra elencati.

SEZIONE B

CORSISTI CHE PARTECIPANO SENZA FINANZIAMENTO DA REGIONE LOMBARIA

QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO

La quota di partecipazione al corso è pari a 902,00 € (esente IVA art.10 comma 20 – DPR 633/72 compresa marca da bollo di 2,00 €)

La quota di partecipazione viene versata con le seguenti modalità (bonifico bancario, POS, contanti, assegno):

rata unica                                      €.902,00   rata unica a ricezione fattura

due rate                                          €.452,00    all’iscrizione + 450,00 € entro 25.06.2022
tre rate                                            €.302,00    all’iscrizione + 300,00 € entro 15.06 + 300,00 € entro 25.06

La quota versata non viene restituita se il corsista decide di rinunciare a partecipare al corso.

La quota è rimborsabile solo se il corso non viene attivato per il mancato numero minimo di iscritti.

L’avvio del corso potrà essere prorogato salvo preavviso da parte di ICAF.

OGGETTO DEL BONIFICO:          
CORSO ESPERTO IN RENDICONTAZIONE PROGETTI FINANZIATI 3 – COGNOME NOME ALLIEVO

………………………………………………………………………………………………….

Coordinate per il versamento:

IBAN IT59C0837401600000016750897

Intestato a: Istituto di Conciliazione e Alta Formazione srl

Presso: SOCIETÁ DI CREDITO COOPERATIVO DI BARLASSINA (MI) SCRL

TIPOLOGIA E MODALITÀ DI CERTIFICAZIONE

Certificazione di competenza

Descrizione modalità di certificazione

Si intende utilizzare la metodologia propria della certificazione delle competenze ai sensi della normativa di Regione Lombardia per impostare le prove e la certificazione delle competenze acquisite e rilasciare l’Attestato di competenza. Il processo previsto è stato ideato pianificando:

a) chi valuta i partecipanti: l’equipe dei formatori di ciascuna singola azione formativa presieduta dal Responsabile della certificazione delle competenze;

b) oggetto della valutazione: l’acquisizione delle competenze stabilite in fase di progettazione (comprensiva dei suoi elementi costitutivi: conoscenze e abilità);

c) dispositivi utilizzati: quadro regionale degli standard professionali, descrizione delle prove e griglie di valutazione, Verbale finale, Attestato di competenza, prova finale.

RISORSE UMANE IMPIEGATE

  1. Formatori: esperti contabili, esperti tributari con comprovata esperienza e competenza diretta nell’ambito della gestione contabile e amministrativa di aziende di differenti dimensioni e di enti di gestione;
  2. Tutor
  3. Segreteria
  4. Responsabile della certificazione delle competenze: responsabile del coordinamento e monitoraggio dell’equipe dei formatori dalla progettazione iniziale alla scelta delle prove; presiede le sessioni di idoneità

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Invio tramite email a formazione@istitutoicaf.it o fax al numero 02/66715681 della seguente documentazione:

  • modulo di iscrizione debitamente compilato e sottoscritto
  • ricevuta dell’avvenuto bonifico della cauzione (300,00 €)
  • copia carta d’identità
  • copia codice fiscale
  • copia della visura (per le società) o altro documento comprovante l’esistenza della p.iva e il domicilio fiscale in Regione Lombardia (per i liberi professionisti) > SOLO PER CHI ADERISCE AL CORSO CHIEDENDO IL FINANZIMENTO A REGIONE LOMBARDIA

I cittadini stranieri, oltre al materiale descritto, sono tenuti ad inviare anche:

  • copia permesso di soggiorno

Il modulo d’iscrizione è disponibile sul sito www.istitutoicaf.it e scaricabile sia in formato doc che pdf.

Numero di telefono: 02 67071877.

Possibilità di prendere un appuntamento in sede a Milano, via Oldofedi 9 (Stazione Centrale).

PER I CORSISTI CHE PARTECIPANO CON IL FINANZIAMENTO DI REGIONE LOMBARDIA:

ICAF ti seguirà dall’inizio alla fine nell’espletamento delle pratiche burocratiche per la richiesta del VOUCHER a Regione Lombardia; se non possiedi gli elementi di seguito elencati, iscrivi al corso (fai la pre-iscrizione) e subito dopo richiedili.

Devi avere, alternativamente:

  • SPID
  • CRS (Carta Regionale dei Servizi) abilitata a svolgere pratiche on line
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica) con PIN e PUK

Successivamente, per la firma finale della richiesta VOUCHER, è indispensabile avere, alternativamente:

  • CRS (Carta Regionale dei Servizi) abilitata a svolgere pratiche on line
  • Chiavetta della Camera di Commercio per la firma digitale

 DIRETTORE DELL’ENTE DI FORMAZIONE: DOTT. IVAN GIORDANO, giurista dell’economia e dell’impresa, esperto in gestione immobiliare, Responsabile scientifico dell’Ente di Formazione ICAF, autore per Maggioli Editore di testi in materia di Condominio, Contabilità Condominiale e Revisione Condominiale degli immobili.

COORDINATORE DEL CORSO: DOTT.SSA FEDERICA FULLIN (formazione@istitutoicaf.it oppure 02 67071877)

TUTOR DEL CORSO: DOTT.SSA ILARIA GALLI (ilariagalli@istitutoicaf.it oppure 02 67071877)

ACCREDITAMENTI

Per il corso in oggetto è stato ottenuto l’accreditamento presso i seguenti ordini e collegi professionali:
– Registro Italiano dei Revisori Condominiali: 30 crediti 
– Organismo di Mediazione Civile ICAF: 30 crediti

ISTITUTO DI CONCILIAZIONE E ALTA FORMAZIONE (ICAF)         
Via Oldofredi 9 – 20124 Milano t 02.67.07.18.77 – f 02.66.71.56.81 formazione@istitutoicaf.it – istitutoicaf@pec.it www.istitutoicaf.it P.IVA 07378830967